tasto unisciti

martedì 22 aprile 2014

La mia colomba

Ciao a tutti!!! Sicuramente sarete saturi di dolci...ma volevo mostrare cosa ho preparato per il giorno di "Pasqua", mi sono "cimentata" in una colomba...la mia colomba, in collaborazione con Chef Artu',
 qualche giorno fa vi avevo anticipato la mia partecipazione alla seconda manche indetta da Chef Artu' e dopo la "Ciambella fragolosa" ecco la mia "Colomba Pasquale"
Ingredienti
- 120 gr. farina 00
- 120 gr. maizena
- 250 gr. zucchero di canna
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 2 grosse arance

- 1/2 bichiere di latte tiepido
- 1/2 bicchiere di olio di semi
- 4 uova grandi
- il succo spremuto di 1 grossa arancia
Per la glassa:
- 100 gr. di zucchero a velo
- 4 cucchiai di acqua calda
- 100 gr. di mandorle (Prodotti Gianduja Torino)
Procedimento 

Sbattere con le fruste i tuorli con lo zucchero
Aggiungere le farine setacciate il lievito ed il succo d' arancia.Mescolando, unire l'olio e poi il latte tiepido, la buccia grattugiata di 1 arancia grossa ed il succo spremuto. Lavorare fino ad ottenere un impasto morbido. Montare gli albumi a neve con 1 pizzico di sale. Versare gli albumi a neve nell impasto ed incorporare dal basso verso l'alto delicatamente con un cucchiaio. Quando l'impasto sara' omogeneo,
 imburrate una teglia(io ho usato lo stampo Chef Artu' e non c'e' bisogno). Versateci il l'impasto e spolverate con dello zucchero per fare la crosticina. Accendere il forno ventilato a 180 gradi. Infornare  per 55 min.
Sfornatela e fatela raffreddare,
una volta fredda glassatela con un pennello da cucina(sciogliere lo zucchero a velo con l'acqua calda fino ad ottenere una glassa liscia e morbida). Decorate con le mandorle(io ho usato Prodotti Gianduja Torino).
 Poi l'ho avvolta nel foglio trasparente!
 E' piacciuta tanto anche perché ha un gusto delicato ed e' l'ideale per colazione! Vi ricordo i link utili per consultare la vasta gamma dei prodotti Chef Artu' https://www.facebook.com/pages/Chef-Art%C3%B9/15825953108494?fref=ts http://www.chefartu.com Un bacio a presto

Veronica

Nessun commento:

Posta un commento