tasto unisciti

venerdì 21 giugno 2013

RisOristano

Salve a tutti!!! Oggi e' con gran piacere che vi parlo di un'azienda nata e cresciuta nella mia Terra che e' la Sardegna! L'Azienda si trova a San Vero Milis in provincia di Oristano,sulla costa occidentale della Sardegna.Da oltre un secolo l'attivita' prevalente della famiglia Stara.Parliamo un po' del territorio  e natura dove il riso viene coltivato San Vero Milis si caratterizza per la varieta' degli ambienti naturali o modificati dall'uomo per l'utilizzo agricolo per la facilita' con la quale possono essere visitati.Le campagne sono utilizzate per l'agricoltura con i semi nativi,gli agrumeti,gli uliveti.le vigne,le risaie e si presentano anche ricche di essenze naturali e piccoli animali.Le zone umide sono ricche di uccelli ed in particolare lo stagno Sa' e Procus e' inserito nella Convenzione di Ramsar per la presenza di molte specie di uccelli fra i quali i fenicotteri(tra le seimila e le tredicimila presenze annue) che sono visibili con un semplice binoccolo.
IL RISO


La coltivazione del riso e' stata ripresa quindici anni fa dopo le prime risaie sperimentali che si possono fare risalire agli anni '30 . Il terreno a San Vero Milis si presta per la coltivazione del riso poiche' presenta degli strati argillosi che ne favoriscono la coltivazione.Il riso e' una graminacea con die sottospecie "Japonica" il chicco tondeggiante e "indice" dal granello allungato.A tal proposito vi mostro la campionatura che mi e' stata gentilmente inviata e' per questo li ringrazio in particolare il signor Marcello ed ecco  le varieta' di riso che  l'Azienda propone:
E' nel dettaglio Carnarolis Bianco peso netto 500 gr. cod.03Ris.......2,80


Il Thai Aromatico Bianco peso netto 500g cod.01Ris.........2,80
Carnarolis Integrale peso netto 500g......2,80

Troverete tanti prodotti come lo zafferano peso netto o,50g cod.01 Zaf........9,00
Salsa al Limone Piccante peso netto 125g cod.01P..... 5.40
Questi sono solo alcuni esempi di prodotti con i relativi prezzi che potrete trovare nel loro sito www.risoristano.it li trovate pure su fb https://www.facebook.com/Risoristano?fref=ts vorrei ricordarvi che il riso naturalmente non contiene glutine e son prodotti naturali senza OGM! Vi mostro una ricetta semplice da realizzare con il RisOristano e in particolare il Carnabolis Bianco
Fate cuocere in acqua bollente 350g di riso Carnabolis Bianco deve cuocere per 15-18 minuti a questo punto scolatelo e aggiungete a piacere i vostri ingredienti io ho messo condimento per riso ,uova sode,pomodoro,tonno,wurstel e maionese!
Spero vi sia piaciuta questa ricetta... super estiva non trovate? A presto con nuove ricette e naturalmente con RisOristano!

Nessun commento:

Posta un commento